FAQ

Le tue domande, le nostre risposte

 

FAQ – le domande delle aziende

 

  • Chi siete? Che cos’è questo sito?

Siamo un'associazione senza scopo di lucro che, attingendo dai dati dagli iscritti, si propone di organizzare dei team di lavoro di disoccupati per sviluppare nuove opportunità di lavoro.

  • Perché dovrei iscrivere la mia azienda a OCCUPIAMOCI e non rivolgermi a una delle agenzie specializzate già presenti sul mercato?

Perché OCCUPIAMOCI si propone di fornire soluzioni a progetto con competenze trasversali, utilizzando risorse disoccupate anche part-time.

  • OCCUPIAMOCI è un'agenzia di ricerca personale come tante altre?

No, OCCUPIAMOCI non è un'agenzia di ricerca personale o interinale, ma un'associazione di aggregazione, il cui intento è coniugare esigenze del territorio, risorse e capacità per trovare e sviluppare nuove opportunità tramite lavoratori disoccupati e volontari.

  • Devo pagare un corrispettivo a OCCUPIAMOCI per ogni persona che assumo?

No, OCCUPIAMOCI non svolge attività economiche o commerciali; il rapporto economico si intrattiene direttamente con i lavoratori o tramite cooperative sociali di lavoro collegate all'associazione.

  • Posso inserire nel mio annuncio anche l’immagine del marchio?

In realtà non vengono pubblicati annunci, ma solo richieste di competenze o risorse agli associati, per rispondere alle richieste della azienda.

  • È possibile inserire un video di presentazione della mia azienda?

È possibile inviare a OCCUPIAMOCI materiale di documentazione sull'azienda; le stesse informazioni verranno utilizzate nelle fasi di analisi e coordinamento per soddisfare il progetto.

  • OCCUPIAMOCI contiene richieste/offerte di lavoro, oppure presenta altre informazioni?

OCCUPIAMOCI dispone di un database relativo ad aziende, istituzioni, associazioni e personale disoccupato o volontario:qui vengono riportate le caratteristiche, le necessità e le risorse di ognuno, in modo che dalla combinazione di questi fattori possano scaturire opportunità e persone in grado di soddisfarle. I team possono essere composti da due o più componenti, o anche solo da un giovane con un tutor.

  • Qual è il modo migliore per descrivere le mie esigenze?

In una prima fase è sufficiente una descrizione che indichi il settore, il tipo di attività, l’area di lavoro, le competenze richieste, le persone e i recapiti di riferimento; in una seconda fase il gruppo di coordinamento di OCCUPIAMOCI provvederà a contattare l’azienda per gli approfondimenti.

  • C’è un limite al numero di parole che posso utilizzare?

Sul sito sono indicati dei campi del questionario da riempire con spazi limitati e un campo note con un numero di caratteri prestabilito.

  • I candidati come vengono a conoscenza delle mie esigenze?

Sarà il gruppo analisi dati che, in base alle opportunità, selezionerà i candidati e le risorse da contattare al termine della formazione del team.

  • Come avviene il collegamento tra domanda e offerta?

Il gruppo analisi dati, rilevate le opportunità, provvederà a contattare le persone o le entità da coinvolgere, mentre il gruppo coordinamento organizzerà i team di lavoro formandoli specificamente tramite il gruppo formativo.

  • Qual è la privacy policy che utilizzate?

I dati vengono utilizzati a scopo sociale, nel pieno rispetto della legge sulla privacy.

  • Per quanto tempo le mie richieste rimangono attive nei vostri database?

Le richieste devono essere aggiornate continuamente, o almeno con cadenza trimestrale. La scelta dei contatti darà preferenza ai più recenti, pertanto è conveniente aggiornare la data della necessità.

  • Per quanto tempo i miei dati rimangono memorizzati?

I dati rimarranno permanentemente nel database, salvo precisa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato (la disponibilità è a esclusivo uso interno, secondo quanto previsto dalla legge sulla privacy).

  • OCCUPIAMOCI offre anche un servizio di formazione?

È una delle basi di OCCUPIAMOCI, che intende fare formazione specifica sulla attività del progetto, utilizzando risorse disoccupate oppure volontari già occupati e/o in pensione.

  • È necessario associarsi a OCCUPIAMOCI?

Per registrarsi e immettere i dati non è necessario associarsi, ma lo diventa in caso di attuazione del coinvolgimento.

Trattandosi comunque di un'associazione non profit, le cui risorse dipendono dalle iscrizioni, è ben accetta l'iscrizione anche alla quota base.

  • Come ci si associa a OCCUPIAMOCI?

Semplicemente facendone richiesta e compilando i campi richiesti nel sito.

Esistono quattro tipi di associati:

ordinari (versano annualmente la quota di iscrizione stabilita dall’Assemblea);

volontari (versano annualmente la quota di iscrizione stabilita dall’Assemblea e prestano la propria opera in modo personale e gratuito);

sostenitori (oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie);

benemeriti (persone nominate dall’Assemblea per meriti particolari acquisiti a favore).

    • Se opero in un'altra regione posso iscrivermi comunque?

Certamente. Questo è possibile, anche se è auspicabile la diffusione dell’associazione in altre aree metropolitane: infatti, OCCUPIAMOCI è disponibile a fornire tutto l’impianto già sviluppato a chi, condividendone lo statuto, intenda replicare l’associazione condividendo in rete il database..

 


FAQ – le domande delle persone

 

  • Chi   siete? Che cos’è questo sito?

Siamo un'associazione senza scopo di lucro che, attingendo dai dati dagli iscritti, si propone di organizzare dei team di lavoro di disoccupati per sviluppare nuove opportunità di lavoro.

  • Perché cercare lavoro attraverso OCCUPIAMOCI?

OCCUPIAMOCI non è un'agenzia interinale, ma cerca di trasformare esigenze in opportunità, favorendone il soddisfacimento con il lavoro di squadra.

Oltre che trovare lavoro, puoi avere l’opportunità di condividere esperienze e maturare competenze anche nella difficoltà del momento.

  • Come agite in relazione ai dati personali e al trattamento? Come si autorizza il trattamento?

I dati raccolti vengono utilizzati esclusivamente ai fini sociali (vedi lo Statuto), secondo quanto previsto dalla legge sulla privacy, e vengono rimossi a semplice richiesta dell’interessato. La comunicazione del nominativo a terzi avviene solo a seguito di espressa autorizzazione.

  • Come funziona il motore di ricerca di OCCUPIAMOCI?

La ricerca dei dati avviene tramite una base C.R.M. che attinge da un database relazionale, o più semplicemente i dati vengono ricercati per argomenti sul database di OCCUPIAMOCI Bologna; ci auguriamo che, in futuro, possano anche esserci altri database di ulteriori associazioni OCCUPIAMOCI cui attingere, da altre aree geografiche.

  • Quello che pubblicate sul vostro sito è il mio curriculum che servirà per una ricerca lavoro secondo le mie caratteristiche?

Non verrà pubblicato nessun curriculum né sul sito né altrove, ma sarà l’organizzazione di OCCUPIAMOCI a incrociare necessità, risorse e capacità, per creare nuove opportunità di lavoro.

Verranno pubblicate, quando non siano disponibili, le  richieste di capacità o risorse specifiche per le opportunità individuate.

  • Cosa intendete per "necessità, risorse e capacità"?

Partiamo dalle necessità che scaturiscono da richieste di aziende private o del territorio, oppure dalle idee dei soci. Dall’analisi delle stesse, i gruppi analisi dati e   coordinamento individuano nuove opportunità e ricercano, fra gli iscritti disponibili, le capacità in grado di poterle soddisfare e, fra le associazioni, le istituzioni o altre realtà, le risorse necessarie a sostenere il lavoro. Il coordinamento e la formazione vengono effettuati dai due gruppi specifici che accompagneranno il nuovo team di lavoro al suo esordio.

  • I gruppi di lavoro e i team da chi sono formati?

I gruppi di lavoro costituiscono la struttura portante di OCCUPIAMOCI e sono formati da volontari di ogni età, disoccupati, lavoratori, imprenditori, insegnanti, pensionati. Il loro compito è cercare team di lavoro di due o più persone, composti prevalentemente da persone inoccupate.

  • Il curriculum deve essere accompagnato da una lettera di presentazione?

No, il curriculum deve esprimere le proprie capacità e inclinazioni: in questo momento storico, è in atto una forte riconversione dell'idea di lavoro, e molto spesso è possibile che siano proprio le inclinazioni personali a portare con soddisfazione a nuove attività.

  • Quali esperienze professionali devo inserire? Tutta la mia vita lavorativa?

In una prima fase è necessario evidenziare in modo particolare le capacità e le inclinazioni, limitatamente ai campi indicati nel modulo di iscrizione.

Queste informazioni servono per generare una richiesta più approfondita al momento della formazione del team di lavoro.

  • Devo inserire anche gli hobby e gli interessi?

Certamente. Non c'è lavoro più piacevole di quello che permette di conciliare anche i propri hobby!

  • C’è un limite di parole?

È legato ai singoli campi del questionario; in ogni caso, il gruppo raccolta dati cercherà di organizzare periodi di incontro e/o sportelli informativi in collaborazione con altre associazioni compatibili.

  • Devo pagare un corrispettivo a OCCUPIAMOCI?

No, OCCUPIAMOCI è un'associazione non profit che vive di donazioni e di quote associative; se vuoi contribuire, la tua offerta sarà ben accetta.

  • Che  vantaggi ho ad associarmi a OCCUPIAMOCI?

Il   primo è quello che anima la nostra  associazione: la condivisione. Essere soci significa partecipare attivamente ed entrare nei gruppi di lavoro come volontari o nei team di lavoro come lavoratori retribuiti.

  • Per iscrivermi e inserire i miei dati devo necessariamente associarmi?

No, solo quando si costituirà un team di lavoro in cui verrai eventualmente coinvolto sarà necessario associarsi. La quota di associazione ordinaria comunque è fissata a un valore simbolico, ed essendo questa la nostra fonte di finanziamento, è auspicabile che chiunque si associ, ovviamente, condivida lo scopo sociale e lo statuto di OCCUPIAMOCI.

  • Come possiamo entrare in contatto?

Al momento è online il sito www.occupiamoci.org, dove potrai trovare tutti i riferimenti per iscriverti o associarti, mentre la pagina di facebook di OCCUPIAMOCI è https://www.facebook.com/OccupiamociEsiste poi il gruppo facebook OCCUPIAMOCI,  dove condividiamo con i soci gli argomenti e le novità: https://www.facebook.com/groups/830911600257682/

La mail di contatto è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Per quanto tempo la mia ricerca rimarrà attiva?

Rimarrà sempre attiva, ma è conveniente aggiornarla almeno trimestralmente, poiché sono le domande più recenti a venire prese in considerazione per prime.

  • Devo inserire fotografie? Se sì, verranno pubblicate?

La fotografia è importante, ma non verrà comunque pubblicata o divulgata al di fuori dell'organizzazione se non dietro espressa autorizzazione.

  • Ci saranno anche proposte di aziende che operano a livello internazionale? Se sì, anche in paesi extraeuropei?

L’aspetto dell'internazionalizzazione è centrale: oggi si può dire che ogni attività è globale, poiché è rivolta sia in entrata sia in uscita al di là dei confini locali.

  • Sono previste anche proposte di formazione per aumentare le possibilità di trovare lavoro?

La formazione che OCCUPIAMOCI intende fornire è specificamente mirata all'attività di lavoro, ma cercherà comunque di favorire l’incontro con altre associazioni che si occupano di formazione a tutto tondo.

  • Quali sono i fattori più importanti durante il processo di selezione?

Il primo criterio è l’attinenza delle capacità alle necessità, poi viene considerata l’area di residenza, e infine quanto è recente l'iscrizione. Poi segue il secondo contatto.

  • Quanto tempo ci vuole per trovare lavoro?

Questa è una domanda alla quale vorremmo rispondere subito ma, come è intuibile, dipende da troppi fattori che entrano in gioco nel processo. Sappiamo però che il miglior modo per ottenere qualcosa è cominciare a fare qualcosa.

  • Ho una buona esperienza, ma da autodidatta: che possibilità ho di trovare lo stesso tipo di lavoro?

I fattori più importanti sono le capacità, le competenze e, soprattutto, la disponibilità.

  • Se rinuncio a una offerta di lavoro, perdo le altre possibilità?

No, potrai comunque essere tenuto in considerazione per le successive opportunità.