Chi siamo?

è un'associazione non profit che intende favorire l'inserimento lavorativo di giovani e di adulti inoccupati o sottoccupati, valorizzandone competenze e talenti attraverso l'incontro con la domanda di lavoro espressa da imprenditori, artigiani, associazioni di categoria, pubblica amministrazione o anche solo semplici cittadini e opportunità del territorio.

OCCUPIAMOCI è un'Associazione non profit che intende favorire l'inserimento  lavorativo di giovani e di adulti inoccupati o sottoccupati, valorizzandone competenze e talenti attraverso l'incontro con la domanda di lavoro espressa da imprenditori, artigiani, associazioni di categoria, pubblica amministrazione o anche solo semplici cittadini e opportunità del territorio.

 

OCCUPIAMOCI nasce nel territorio bolognese con l'ambizione di costituire un modello per associazioni simili in altre province.

L'associazione non ha fini di lucro, è apolitica e apartitica, e si rivolge a un'ampia platea senza discriminazione di razza, sesso, religione o credo politico.

Invitiamo a prendere visione del codice etico e dello statuto.

PER IL LAVORATORE:

PERCHÉ ASSOCIARSI: domanda e offerta di lavoro stentano a incontrarsi, anche in periodi di forte disoccupazione. OCCUPIAMOCI intende colmare questa distanza rivolgendosi a un'ampia platea di possibili datori di lavoro, direttamente o tramite le associazioni di categoria, per conoscere le loro esigenze e proporre un singolo lavoratore o una squadra di persone che siano in grado di soddisfarle.

E SE SERVE LA FORMAZIONE?

Tra i numerosi volontari che collaborano con l'Associazione vi sono insegnanti di lingue, tecnici informatici, artigiani ed esperti in numerosi settori, in grado di assistere e formare i candidati all'impiego.

PER LE AZIENDE:

PERCHÉ ASSOCIARSI: un enorme numero di lavoratori qualificati e di lunga esperienza è stato allontanato dal mercato del lavoro. OCCUPIAMOCI intende utilizzare questo patrimonio di professionalità e associarlo alla creatività dei giovani inoccupati, per creare dei team in grado di affrontare tutte le sfide del mercato globale, unendo le competenze necessarie a ciascun diverso progetto.

QUALI SONO I VANTAGGI RISPETTO ALLE AGENZIE DI LAVORO INTERINALE?

La particolarità di OCCUPIAMOCI sta nella vocazione a proporre lavoratori “per progetto”: nel caso in cui siano richieste molteplici competenze che difficilmente si troverebbero riunite in una sola persona, l'Associazione potrà proporre un team, garantendo che tutte le figure professionali siano rappresentate. Il team leader, responsabile del progetto verso il datore di lavoro, potrà avvalersi di collaboratori esperti in diversi settori, garantendo che questi siano retribuiti in proporzione al loro impegno.

Concluso il progetto, la collaborazione potrà trasformarsi in assunzione per uno o più membri del team, oppure interrompersi.

Grazie all'utilizzo di volontari, l'Associazione è inoltre in grado di fornire al datore di lavoro un tutor che affianchi un lavoratore junior per il periodo di apprendimento necessario.

In tutti gli altri casi, OCCUPIAMOCI potrà agire come catalizzatore per favorire l’incontro fra le varie realtà lavorative.

COME GARANTIRE LA PROFESSIONALITÀ DEL PERSONALE?

Fanno parte dell'Associazione: psicologi, ex direttori del personale, “cacciatori di teste”, ex dirigenti ed ex imprenditori in grado di selezionare le persone e valutarne le competenze con gli stessi criteri utilizzati dalle agenzie interinali.

 

 
 

Se vuoi rimanere in contatto: Registrati