Il funzionamento

Processi e Opportunità

Processi

 

I dati raccolti dai soci sono alla base di tutti i processi di OCCUPIAMOCI.

Quanto più puntualmente si individuano le necessità, le risorse e le capacità, tanto meglio si possono formare i gruppi di lavoro per soddisfarle e utilizzarle.

È opportuno indicare il maggior numero possibile di informazioni nei curricula, o meglio nei campi del database.

È fondamentale che i dati siano sempre aggiornati, quindi è necessario comunicare il prima possibile il cambiamento di uno stato.

Questo vale ovviamente per chi cerca lavoro, per chi lo offre e per chi vuole essere utile agli altri nel crearlo e trovarlo.

Processi

Opportunità

 

Dalle aziende dalle istituzioni, dal territorio e dai soci possono nascere le opportunità.

Le opportunità vengono raccolte dal gruppo divulgativo e da quello di raccolta dati, passano poi al gruppo analisi dati per la selezione, quindi vengono trasmesse al gruppo coordinamento, che prepara un piano operativo per coniugarle e soddisfarle con le risorse e capacità lavorative che scaturiranno dal database.

Una volta individuate e trovate le persone costituenti il team operativo, si passa alla fase mirata di formazione, per rendere funzionale il team e quindi anche il nuovo lavoro.

Il team può essere formato da una persona e un tutor o da più persone con competenze diverse, favorendo così l'aggregazione e la riconversione.

Opportunità